VALLI ETRUSCHE TRAIL: GRANDE PROVA DI SQUADRA DELL’UISP CHIANCIANO

Domenica si è svolta a Montecchio Vesponi (AR) la terza edizione del Valli Etrusche Trail.

La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Trail Running Project, ha permesso a più di 360 atleti (molti provenienti da altre regioni italiane) di correre nei sentieri del monte Alta Sant’Egidio, a cavallo fra i comuni di Castiglion Fiorentino e Cortona, attraversando boschi e dure salite, guadando il fiume Nestore e passando in antichi borghi o luoghi incantevoli quali ad esempio l’Eremo delle Celle.

Nella distanza regina, la 50 km, a tagliare per primo il suggestivo traguardo posto all’interno del castello di Montecchio è stato Carlo Salvetti (Bergamo Stars Atletica): il giovane talento bergamasco non ha smentito i pronostici fermando il crono in 5 ore e 4 minuti. Piazza d’onore per l’atleta di casa Edimaro Donnini (UISP Chianciano), il quale si conferma un punto di riferimento in questa disciplina mentre terzo è arrivato Mauro Cardinali (Marathon Club Città di Castello). Nella top ten altri due aretini: Francesco Bianchini (Subbiano Marathon) e Nicola Frappi (UISP Chianciano).

Fra le donne vittoria di Sabrina Malatesti (GP Parco Alpi Apuane) davanti a Moira Guerini (Bergamo Stars Atletica) e Oana Alina Popa (Gpa San Marino).

Splendida la bagarre per il primo posto nella 32 km dove alla fine si è imposto il solito Daniele Brezzi (Trail Running Project) davanti a Gabriele Duranti (Podistica Il campino) dopo un duello serrato fino all’ultimo istante; a completare il podio Valentino Rosai (Podistica Il campino).

Classifica femminile invece dominata dalla casentinese Daniela Romanelli (Subbiano Marathon) capace di infliggere più di dieci minuti di distacco alle rivali Daniela Viccari (Monza Marathon team) e Federica Boschetti (Atletica MDS Panariagroup).

Nello short di 14 km successo di Giacomo Forconi (Total Training team) su Gianluca Malancona (ASD Filippide Chiusi) e Simone Menchetti (Amatori Podistica Arezzo); nelle primissime posizioni anche Andrea Peparini (UISP Chianciano), Alessandro Pratesi (UISP Chianciano), Lorenzo Peruzzi (la Chianina Running) e Tommaso Zullo (UISP Chianciano). Per ciò che riguarda il podio femminile prima posizione per una strepitosa Laura Fox, seconda Maria Laura Pancini (Riccardo Valenti Rapolano) e terza Antonella Bove (Podistica Il campino). Molto bene anche Eleonora Iannuzzi (Siena Runners) ed Elisa Mariottini (Atletica Sinalunga).

Ottima l’organizzazione della Trail Running Project che invita tutti ai prossimi appuntamenti trail (“Ecotrail tra i Borghi di San Francesco e Michelangelo” a maggio, “Trail del Falterona” a giugno e “Trail Sacred Forests” a Badia Prataglia il 17 settembre) e ringrazia il Centro Polivalente di Montecchio Vesponi, le VAB d Castiglion Fiorentino e Cortona, la Pubblica Assistenza di Castiglion Fibocchi, la Croce Rossa, il CAI e Soccorso Alpino di Stia e tutti i volontari.

 Nicola Frappi

12524327_989627787786630_8568308458643260035_n

it.pdf24.org    Invia articolo in formato PDF   

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>